Indice dei contenuti
Indicazioni e dati sulla quotazione dei metalli preziosi
Quotazione dei metalli preziosi. Nel mondo della finanza e degli investimenti una buona soluzione per iniziare a far trading, sopratutto se non si è ferrati in questo settore, è quello di avvicinarsi investendo sui metalli e in materie prime. E’ proprio questa la scelta più consigliata dai tecnici del settore ai novizi del trading e difatti, nella maggior parte dei casi, i metalli sono l’oggetto dei primi investimenti nel settore, per poi ampliare il proprio range anche a soluzioni diverse in base alla propria strategia.
Investire in essi è possibile immediatamente attraverso piattaforme specifiche online e per il tramite di strumenti come i CFD.
I CFD nella quotazione dei metalli preziosi
Un valido strumento nella quotazione dei metalli preziosi
I CFD (Contratti di Differenza), rappresentano uno strumento di finanza il cui valore riproduce uno specifico andamento di un asset finanziario. Tramite i CFD è possibile trattare in rialzo e in ribasso sulle diverse tipologie di asset possibili: dalle azioni alle coppie valutarie, passando alle criptovalute e alle materie prime, oppure gli indici di borsa e molto altro.
I CFD quindi, permettono, anche ai non esperti in finanza e a quanti non dispongono di considerevoli capitali, di riuscire a ricavare guadagni giocando sui rialzi o ribassi del mercato, seguendo le loro abilità in fase di previsione dei dati di mercato.
Noi di FocusFinanza.com vogliamo darvi la possibilità di avere i valori aggiornati delle quotazioni dei maggiori metalli preziosi. Di seguito, i link per le quotazioni aggiornate in tempo reale (futures).
- link alla quotazione dei metalli preziosi:
- ORO
- ARGENTO
- PLATINO
- PALLADIO
- RAME
- ALLUMINIO
- NICHEL
- ZINCO
- PIOMBO
- STAGNO
La quotazione dei metalli preziosi
Quotazione dei metalli preziosi e di base
Distinzione in quotazione dei metalli preziosi e di base
Non tutti i metalli sono uguali, è ovvio, e non tutti sono quotati allo stesso modo. La suddivisione è tra preziosi e di base.
- Sono preziosi i seguenti:
- l’oro,
- l’argento,
- il platino,
- il palladio.
E poi,
- Quotazione metalli di base:
- il rame,
- l’alluminio,
- il piombo,
- lo zinco,
- lo stagno,
- il nichel.
Come anticipato quindi, i metalli hanno questa suddivisione ma le procedure per determinare la quotazione del metallo, che sia prezioso o di base, è sempre uguale. La determinazione del prezzo di ogni metallo viene effettuata calcolando la domanda e l’offerta.
Metalli di base, quotazione non solo dei metalli preziosi
Le analisi dei metalli di base è effettuata sul LME, ossia il London Metal Exchange. Va evidenziato che i metalli di base sono utilizzati dall’industria in maniera pura e, quindi, investire in essi è comunque possibile ipotizzando sui rialzi o ribassi degli stessi. La loro quotazione è molto variabile in quanto soggetta a innumerevoli variabili.
Da sapere sulla quotazione dei metalli preziosi
Ciò che hanno in comune i metalli preziosi è che vengono determinate in $ all’oncia. Per tanto, se avete intenzione di affacciarvi sul mondo dell’investimento di questi metalli avrete a che fare con valori per singola oncia. L’oncia è l’unità per misurare la massa adottata nel Regno Unito ma anche in diversi Paesi anglosassoni e pure dagli USA. Una oncia è pari a 28,35 gr.
La quotazione non avviene su una singola borsa, infatti il platino è quotato sul London Platinum and Palladium Market, come anche il palladio e hanno 2 fixing ogni giorno.
Da sapere che, nel ’71 fu soppressa l’uguaglianza tra la quotazione dell’oro e del dollaro. Di conseguenza, i due metalli oro e argento sono quotati sul London Buillion Market Association e anche qui subiscono hanno 2 fixing al giorno.
I fattori d’influenza sulla quotazione dei metalli preziosi
I dati sugli andamenti dei valori dei metalli è influenzato da molte variabili esterne ma, anche, dalla stessa quotazione della valuta USA. Noterete che la quotazione dei metalli è espressa in $ ed è ovvio e logico che subiscano variazioni di quotazione in base alla variazione della banconota americana.
Dove investire nella quotazione dei metalli preziosi?
Come dobbiamo muoverci se volessimo affacciarsi nell’investimento dei metalli? Come è inteso, di certo, una buona strategia prevede uno studio a monte dei dati e delle previsioni degli analisti. Quindi, asserendo che il citato studio è prioritario in importanza, possiamo considerare, come principio generale, che i metalli di base sono molto suscettibili agli andamenti della industria mondiale nonché dalla crescita dell’economia mondiale, mentre i metalli preziosi sono per lo più vincolati al mondo della speculazione in genere. Infatti, essi accusano degli andamenti degli importanti fondi speculativi che, a catena, sono suscettibili alle previsioni dell’economia globale.
Ulteriori informazioni o approfondimenti consulta quotazione metalli preziosi su Money.it
Leggi anche: bitcoins wallet – cometafondo – quotazioni petrolio – prezzo petrolio – mercati asiatici oggi – prezzo WTI – quotazione del petrolio – quotazione oro usato