Indice dei contenuti
Cosa significa essere presenti sul web e come può aiutare la propria attività lavorativa
Probabilmente avrete sentito dire decine di volte che un’attività di successo deve necessariamente essere presente anche nel grande mondo del web, a cui tutti ormai facciamo affidamento per porre domande, dubbi o semplicemente ricavare informazioni riguardanti un determinato argomento.
Ebbene non si tratta di una bufala, ma di una grande verità che è necessario affrontare. Quante volte ci siamo ritrovati a dover ricercare su Google un determinato prodotto o servizio di cui avevamo bisogno?
Quante volte abbiamo acquistato direttamente da un sito web piuttosto che girare nei negozi della nostra città? Ebbene proprio così fanno anche i nostri clienti, per motivi di comodità e mancanza di tempo principalmente.
Avere quindi un proprio spazio sul web, come un blog o un sito vetrina ad esempio, ci permette di essere subito individuati e contattati, senza farci scavalcare dalla concorrenza.
A tal proposito sono nate diversi servizi mirati ad istruire e aiutare correttamente sull’utilizzo degli strumenti a nostra disposizione per la crescita e l’espansione online, come quelli per il marketing medico, scelti da migliaia di medici sia nel nostro Paese che all’estero. Andiamo ad approfondire questo vasto argomento in maniera più dettagliata.
Marketing medico, ad ogni professione il proprio strumento di crescita online
I medici che desiderano espandere la propria attività nel mondo del web, indipendentemente dalla propria specializzazione, possono fare affidamento al marketing medico, che insegna e aiuta a promuovere i propri servizi su larga scala.
Non solo la creazione di un sito web ad hoc, che possa trasmettere fin da subito affidabilità e professionalità nel proprio lavoro, ma anche strategie e consigli su come mantenere il proprio posizionamento e la visibilità.
Come accennato in precedenza, se un tempo bastava avere lo studio medico in città per attirare continuamente nuovi pazienti, oggi con la presenza di tantissimi professionisti diversi è di fondamentale importanza sapersi distinguere dalla massa, diventando reperibili anche su Internet.
Nostro compito ribadire nuovamente che il marketing medico non prevede solo la creazione di un piccolo sito web, ma è da intendersi come un vero e proprio percorso di apprendimento, da seguire ovviamente in base alla propria disponibilità di tempo con il supporto costante di professionisti del settore.
Non sarà infatti il medico ad occuparsi di tutto in maniera autonoma, bensì potrà commissionare il lavoro ad un team di professionisti, che seguiranno il progetto passo per passo assicurandosi che tutto vada come stabilito in partenza, e che l’obbiettivo di espansione e visibilità possa essere raggiunto correttamente ed in maniera etica.
Funziona davvero?
Giunti a questo punto sorge spontaneo chiedersi se percorsi di crescita ed espansione online come il marketing medico funzionino davvero o siano solo false speranze.
Fortunatamente possiamo dare un’occhiata ai risultati raggiunti con i nostri occhi, semplicemente cercando su Google uno studio medico di qualsiasi tipo, dal medico di base fino allo specialista ortopedico.
Avremo modo di constatare che in prima posizione vi sono i medici che hanno seguito il percorso e grazie ai professionisti del settore sono ora contattabili da molti più pazienti, che in precedenza erano impossibili da raggiungere solo attraverso uno studio con sede fisica.
Altresì verrà incrementata anche la fama del professionista e la sua figura sul territorio, che non sarà più limitata dal solo passaparola tra i pazienti.
Durante il periodo di lockdown che ha coinvolto tutto il nostro Paese, dovuto all’emergenza sanitaria, è stato registrato un grandissimo incremento di ricerche sui motori di ricerca riguardante anche medici e attività del settore sanitario, situazione che ha portato guadagno sia ai professionisti che ai pazienti.